Sicurezza nei luoghi di lavoro

sicurezza-lavoro

Quando si lavora con costanza e determinazione i risultati arrivano.
Lo dimostra tutta l’attività svolta con caparbietà in questi ultimi mesi dalla FP CGIL per il riconoscimento dei diritti dei lavoratori in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Ricordiamo il nostro impegno per la soluzione dei problemi sull’idoneità degli ambienti di lavoro del Municipio di Carbonara, dove sono già intervenuti i tecnici della Ripartizione Edilizia Pubblica individuando un immobile in cui trasferire il personale.

Analogo impegno è stato profuso, nei mesi estivi, per una soluzione immediata al mancato funzionamento dell’impianto di climatizzazione del Palazzo dell’Economia.
In quell’occasione la FPCGIL non ha esitato a denunciare all’Ispettorato del Lavoro e alla ASL le condizioni di lavoro intollerabili subite dai lavoratori e dall’utenza.  Condizioni denunciate clamorosamente anche dalla stampa.
Attualmente siamo in attesa che vengano ripristinate, nello stesso Palazzo, anche le pompe di calore, per affrontare adeguatamente i mesi invernali. Operazione in cui la vigilanza della nostra Organizzazione non verra’ mai meno.

Un risultato rilevante è stato inoltre ottenuto nei giorni scorsi per il ripristino di condizioni di sicurezza della scuola materna S. Michele. Infatti, dopo la segnalazione della FP CGIL, è intervenuta tempestivamente la Direzione Generale e il 14 ottobre scorso i tecnici del Settore Edilizia Scolastica, dopo un sopralluogo, hanno relazionato sugli interventi per rendere idonei gli ambienti di lavoro. Interventi già calendarizzati per le prossime festività natalizie, quando i bambini saranno in vacanza.

La CGIL continuerà a far valere tenacemente in ogni sede i diritti dei lavoratori, anche in ambiti particolarmente delicati, a cominciare da quelli occupati da assistenti sociali e da addetti alla Ripartizione PEGL.
Ambiti sui quali stiamo già intervenendo.

Resta comunque confermata la disponibilità della CGIL a raccogliere tutte le istanze dei dipendenti del Comune di Bari, poiché riteniamo che la sicurezza e la salubrità dei luoghi di lavoro sia elemento fondamentale in un rapporto lavorativo rispettoso di lavoratori e utenza.

Bari, 21 ottobre 2015

Segretario: Patrizia Tomaselli
Coord. aziendale: Michele Favia