Comunicazioni P.M.

ComunediBari

Al Direttore del Personale

Al Comandante della P.M.

E p.c.  Al Sindaco
Comune di Bari

Bari 06/02/2014
Oggetto: comunicazioni P.M.

                La scrivente O.S.,in riferimento allo svolgimento delle assemblee tenutesi il 4 e 5 febbraio u.s., stigmatizza il comportamento ostentato dall’Ente che, di fatto, non ha favorito la partecipazione ai suddetti incontri dei lavoratori, impedendo agli stessi di utilizzare il mezzo di trasporto ordinariamente messo a disposizione dal comando per rientrare in tempo utile per partecipare all’assemblea, e ci riferiamo a quei lavoratori che quotidianamente sono accompagnati sul luogo di lavoro, come da protocollo d’intesa, con il pullmino.
               Comportamenti che hanno rasentato la condotta antisindacale e che non siamo più disposti a tollerare, pertanto diffidiamo l’Ente dal procrastinare i suddetti comportamenti, con l’auspicio che gli stessi non abbiano più a ripetersi, viceversa saremo costretti ad adottare tutte le tutele previste dalla normativa vigente.
                 A seguire, veniamo a conoscenza che è stato disposto un servizio di piantonamento degli agenti di PM. presso le circoscrizioni. Pur apprezzando la sensibilità dell’Amministrazione a tutela del personale dipendente, riteniamo che prima di avviare un nuovo servizio vada comunicata preventiva informazione alle OO.SS. sulle modalità organizzazione e di svolgimento del servizio, ricordando che le condizioni di sicurezza vanno garantite per tutto il personale, ancora di più per quegli operatori che sono chiamati ad intervenire per garantire l’incolumità dei lavoratori e dei cittadini, come avviene per tutte le forze dell’ordine.
               Inoltre vogliamo sottolineare ancora che ci giungono notizie dell’effettuazione di P.C.T. garantite da una sola pattuglia. Regole precipue di sicurezza, invece, suggeriscono che sarebbe opportuno che fossero assicurate per quel servizio almeno due pattuglie con quattro agenti.
              Pertanto, riguardo a quanto su accennato, chiediamo un incontro urgente finalizzato a chiarire e a dirimere quanto sopra.
               Chiediamo, inoltre, che i tavoli tecnici che si stanno effettuando con una periodicità quasi settimanale, siano preceduti da una informativa completa in merito agli argomenti posti all’ordine del giorno, allegando eventuali proposte da discutere sul tavolo, per consentire alle OO.SS. di poter offrire un contributo fattivo alla soluzione delle problematiche e la massima socializzazione delle questioni ai lavoratori che a quei tavoli non partecipano, ma che dovranno essere adeguatamente informati.
              In attesa di urgente riscontro, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.
              
        ll Segretario FP CGIL Bari                                                                   
           (Patrizia Tomaselli)