LA RINASCITA CHE PARTE DAL SUD

Da una piattaforma unitaria condivisa da CGIL, CISL e UIL prende corpo la manifestazione che il 21 marzo prossimo vedrà in piazza Prefettura una grande mobilitazione di lavoratori, cittadini, persone che chiederanno a gran voce il riscatto del Mezzogiorno, un mezzogiorno dimenticato dalle politiche governative.
Le tre confederazioni hanno condiviso delle proposte che ripartono da politiche di sviluppo efficaci e ritagliate sulle ricchezze del sud, sul decollo dell’occupazione e dei servizi socio-sanitari in Puglia, nel tentativo di superare una precarietà di vita e quel lavoro grigio che imperversa nella nostra regione, risultato di anni di trascuratezza e di penalizzazione di una terra densa di possibilità e capacità.
In piazza Prefettura dal palco si alterneranno testimonianze di lavoratori del pubblico e del privato oltre che gli interventi dei Segretari di CGIL, CISL e UIL mentre sei gazebo in rappresentanza delle sei province, installati nella piazza, distribuiranno materiale utile ad illustrare le proposte da noi avanzate su LAVORO, SVILUPPO, QUALITA’ DELLA VITA IN PUGLIA.
La nostra partecipazione, compagni, dovrà essere massiccia e le bandiere della Funzione Pubblica si devono evidenziare e confondere con quelle della Confederazione, a testimonianza di una adesione che incrocia lavoratori di Enti locali, Ministeri, Agenzie, Enti Pubblici Non Economici, Igiene Ambientale, Sanità e Terzo Settore che anche di più nel sud registrano difficoltà mai incontrate nel corso di questi anni.
Un documento attento e puntuale vuole creare un percorso virtuoso che ha l’obiettivo di attenuare le differenze storiche con il resto dell’Italia.   
Ci ritroveremo insieme sabato, per rideterminare una nuova stagione nella Puglia, lanciando proposte che toccano investimenti verso imprese che producano occupazione, ricerca e formazione, potenziando le infrastrutture, ammodernando le fonti energetiche. Dove le politiche di sviluppo si coniughino con quelle della salute, senza dimenticare la qualità delle vita che vuol dire anche riqualificazione delle aree urbane.
Sabato ci ritroviamo tutti insieme perché la Puglia ha bisogno di noi, della nostra forza, della nostra energia, delle nostre proposte.

Scarica il manifesto